Articoli filtrati per data: Ottobre 2015
Mercoledì, 21 Ottobre 2015 02:00

Assemblea annuale dei soci

Si è tenuta a Venezia, presso l’Isola di San Servolo, l’Assemblea Annuale dei soci di Iniziative Venete. Sono intervenuti moltissimi soci lavoratori impiegati nei diversi siti dove l’azienda è presente con i propri servizi. Numerose le diverse etnie che compongono la forza lavoro.

Tutti i continenti sono rappresentati da lavoratori che da diversi anni hanno completato un percorso di inserimento ed integrazione nel territorio. Non singoli lavoratori stranieri, bensì nuclei familiari che hanno partecipato con entusiasmo ed allegria ad una serata che, oltre all’impegno assembleare, è stata soprattutto un’occasione di festa e convivialità tra colleghi.

L’appuntamento con l’Assemblea annuale dei soci di Iniziative Venete ha avuto inizio a Venezia, dove, presso la sede dell’Azienda un servizio di taxi granturismo ha iniziato una breve crociera attraverso il Canale della Giudecca, il Bacino di San Marco, la Laguna di Venezia, per raggiungere il complesso ricettivo e congressuale dell’Isola di San Servolo. Qui, dopo un veloce aperitivo, hanno avuto inizio i lavori secondo le previsioni dell’ordine del giorno. Diversi gli interventi che hanno tracciato un bilancio dell’attività svolta quest’anno, con particolare attenzione alla crescita costante in termini di fatturato ed alle previsioni future di nuove attività e nuove opportunità di lavoro.

Particolare attenzione è stata prestata al ruolo sociale interpretato e concretamente svolto da Iniziative Venete nell’inserimento lavorativo a favore di categorie svantaggiate o di persone che hanno intrapreso, grazie all’opportunità di lavoro offerta, un cammino progressivo di integrazione ed inserimento. Nicola Comunello, della Direzione di Legacoop Veneto, ha presentato la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare riguardante le “false cooperative” (www.stopfalsecooperative.it). Iniziative Venete, facendo propri i temi ispiratori di questa proposta si impegnerà perché possa essere presto affrontata questa anomalia che in Italia si traduce sempre più spesso in situazioni di truffa, raggiro e disagi in genere a sfavore dei lavoratori, oltre che di concorrenza sleale alle aziende regolari.

Dopo le votazioni previste e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea si è conclusa con un appuntamento per tutti all’anno prossimo. La serata è poi proseguita presso il San Servolo Restaurant dove si è svolta un cena a cui hanno partecipato tutti gli intervenuti all’assemblea, per poi fare ritorno in taxi granturismo verso il centro storico.

Pubblicato in News
Mercoledì, 21 Ottobre 2015 02:00

STOP alle false cooperative!

INIZIATIVE VENETE sostiene la proposta di legge di iniziativa popolare per dire stop alle "false cooperative”.

Una legge con misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche.

Ci sono ora sei mesi di tempo per raccogliere almeno 50 mila firme, che verranno consegnate al Parlamento.

In particolare, la proposta di legge prevede:

  • la cancellazione dall’Albo delle Cooperative e la conseguente perdita della qualifica di cooperativa, per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni/ispezioni;
  • definizione di un programma di revisioni, in via prioritaria, per quelle cooperative che non siano state sottoposte da lungo tempo alle revisioni o alle ispezioni, così come per le cooperative appartenenti ai settori più a rischio;
  • tempestiva comunicazione dello scioglimento delle cooperative all’Agenzia delle Entrate per contrastare il fenomeno di cooperative che nascono e cessano l’attività nel giro di pochi mesi accumulando debiti nei confronti dell’Erario;
  • creazione di una cabina di regia al Mise che coordini i soggetti chiamati a vigilare sulle cooperative evitando sovrapposizioni e duplicazioni di adempimenti attraverso intese con consentano di coordinare revisori provenienti anche da altre Amministrazioni.
Pubblicato in News
Giovedì, 15 Ottobre 2015 02:00

:: VENEZIANONTRATTA 2015 ::

La Direzione Politiche Sociali Partecipative e dell'Accoglienza del Comune di Venezia ha consegnato ad INIZIATIVE VENETE un attestato di merito per il contributo prestato in questi anni al sistema di integrazione sociale.

Pubblicato in News

Login

Iniziative Venete

Iniziative Venete
ISOLA DEL TRONCHETTO N.14 Edificio C2
30135 Venezia
UFFICIO PERSONALE: 041-0992871
UFFICIO AMMINISTRATIVO: 041-0992870
FAX: 041-0992872
info@iniziativevenete.it
PIVA: 03422400279

Tuteliamo la Tua privacy. Nel presente sito sono presenti solo cookie tecnici che servono a migliorare la visualizzazione delle pagine del sito. Per maggiori informazioni consultare l’apposita cookie policy
Informazioni Ok